‘U scrusciu di Castellammare’

Tantissimi eventi e tanti big. Anche Gianna Nannini

Farà davvero molto ‘Scrusciu’ il cartellone allestito, per l’imminente estate, dal comune di Castellammare del Golfo. Tantissimi eventi e presenza di grandi artisti.

«Siamo già partiti con la borsa del vino italo-francese “San Vincenzo Castellammare” nata dopo il gemellaggio tra Castellammare del Golfo e #Beaune, capitale dei vini di #Borgogna che ha avuto un buon riscontro con produttori, professionisti del settore e consumatori francesi e italiani il 27 aprile in piazzale Stenditoio.

Dall’1 al 5 giugno la seconda edizione di “Disabilidamare” che, come lo scorso anno, promuove lo sport inclusivo con stage e attività proposte a persone diversamente abili sulla spiaggia di Castellammare del Golfo.

Dal 2 al 5 giugno la mostra mercato “Sicily food festival”, enogastronomia cabaret e musica con Jaka, We Man, Jack and the starlighters.

Il 1° luglio il concerto del rapper Bresh con il “summer tour” e dal 7 al 10 luglio il “jazz meeting and festival” con Roberto Gatto. Nello stesso periodo di luglio la decima edizione del Premio Mediterraneo Packaging, rivolto alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi europei.

Dal 16 luglio al 31 agosto il festival internazionale della danza, dal 15 al 25 luglio street art, musica e attività culturali con protagoniste le donne tra le quali “L’arte è fimmina” a cura dell’associazione culturale “Ciuri”.

Quindi “A scuola d’art brut” con mostre ed altri momenti dedicati all’artista castellammarese Giovanni Bosco e dal 28 al 31 luglio “Musicalmare” con Alessio Bondì, Shakalab, Fabio Concato, Daria Biancardi e Ojs, Neja, Davide Shorty, Jumpin’up e molti altri.

Ad agosto gli imperdibili concerti delle grandi artiste in piazzale Stenditoio: il 10 agosto Gianna Nannini e il 18 agosto Carmen Consoli.

Dal 6 al 17 agosto il laboratorio teatrale “Ciatu meu”

Dal 19 al 21 agosto i festeggiamenti per la Patrona, Maria Santissima del Soccorso, ed il 20 agosto il concerto degli “Ottoni animati”.

In programma a settembre il laboratorio cinematografico estemporaneo di corti “Cinemadamare” mentre ad ottobre “#Palamitart”, evento enogastronomico sul pesce povero e l’arte.